Teatro Verdi
Il Teatro Verdi, situato nel centro di Cesena, è una struttura dalle diverse sfaccettature. Locale notturno nel weekend, offre la possibilità di cenare tutti i venerdì e un sabato al mese nel suo ristorante ''La Bottega Teatro''. Il venerdì propone una serata disco commerciale/house per un pubblico dai 20-30 anni. Le feste del sabato sono rock e avvicinano un pubblico più grande dai 28 ai 40 anni. La domenica invece è latino americana con balli di salsa, bachata e reggaeton. La location di giorno adatta ad diverse tipologie di eventi e feste, con un impianto acustico/luci di qualità e personale specializzato di riferimento. Per ulteriori informazioni visita www.teatroverdi.it
Teatro Alessandro Bonci
Il Teatro Comunale Alessandro Bonci si trova all'interno della cinta muraria del centro storico di Cesena su Piazza Guidazzi, di fianco ad esso si trovano i Giardini Pubblici. Il Teatro Alessandro Bonci fu inaugurato il 15 agosto del 1846, tre anni dopo l'inizio dei lavori progettati dall'architetto Vincenzo Ghinelli.
La Biblioteca Malatestiana
La Biblioteca Malatestiana di Cesena è l'unica biblioteca perfettamente conservata del periodo umanistico rinascimentale. L'Unesco l'inserisce, prima in Italia, nel prestigioso registro della Mémoire du Monde (giugno 2005). Sorta durante la metà del Quattrocento per volontà di Malatesta Novello, signore della città, nell'ambito del convento di San Francesco, ad opera di Matteo Nuti. Il progetto sembra ispirarsi alle armoniose proporzioni dettate da Leon Battista Alberti. La sala divisa in tre navate, a botte quella centrale, a crociera quelle laterali, ospita ventinove banchi di lettura per campata sapientemente illuminati dalle finestre archiacute e da un grande occhio nella parete di fondo. I testi conservati sono tutti in finissima pergamena e preziosamente miniati.
La Rocca Malatestiana
La Rocca si trova nel centro della città di Cesena, vicinissima a Piazza del Popolo. E' situata sulla sommità del Colle Garampo e circondata dal Parco della Rimembranza. La Fortezza si caratterizza per la sua maestosa mole, per gli spalti panoramici e per i suggestivi camminamenti interni alle cortine. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati, la Torre Maestra (Mastio o Maschio), al cui interno oggi sono esposte alcune armature e selle (originali), che venivano utilizzate per la “Giostra d'incontro” e il Palatium (Femmina), dove ha sede il Museo di Storia dell'Agricoltura.L'edificazione del fortilizio iniziata a partire dal 1380 con Galeotto Malatesta, prosegue per volontà dei suoi successori Andrea e Malatesta Novello, viene completamente rinnovata e ultimata nel 1477, durante il dominio pontificio. Altre informazioni su roccamalatestianadicesena.it
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo: piazza principale della città, luogo di mercato e cuore della vita cittadina fin dal passato. Cesare Borgia chiamato dal popolo duca Valentino, racconta Macchiavelli, dopo aver fatto arrestare il 22 dicembre 1502 Ramiro de Lorque suo luogotenente generale, "...lo fece mettere una mattina, a Cesena, in due pezzi in sulla piazza, con un pezzo di legno e uno coltello sanguinoso a canto" (Macchiavelli, Il Principe, cap VII).
Chiesa di Sant'Agostino
La Chiesa di Sant'Agostino è il risultato di una vasta opera di ristrutturazione intrapresa dai monaci Agostiniani a cui fu ceduto, per volere di Violante Malatesta, nel XV secolo il Convento dei Frati Osservanti. L'opera fu terminata intorno al 1520 e, all'epoca, conservava al suo interno numerosi dipinti di grande valore che andarono per lo più dispersi durante l'occupazione napoleonica. L'attuale forma della chiesa risale al 1748: la facciata disegnata da Luigi Vanvitelli è incompiuta in quanto priva dei previsti rivestimenti marmorei; l'interno ha un'unica navata con tre cappelle per lato che conservano opere di Cristofaro Serra: L'Immacolata Concezione , San Giacomo e Sant'Erasmo (1670), di Giovan Battista Razzani: La Strage degli Innocenti (1927), di Giuseppe Milani: I Santi Sebastiano , Rocco e Cristoforo, Sante Martiri , I Tre Santi agostiniani e la Fede (1771).
Abbazia di Santa Maria del Monte
Abbazia di Santa Maria del Monte a Cesena, Orari di Apertura: Monastero al mattino dalle 8,00 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18,30; Basilica al mattino dalle 7,00 alle 12,00 e il pomeriggio dalle 15 alle 18 , 30. Per Informazioni storiche sull'Abbazia rimandiamo a http://www.abbaziadelmonte.it , sito ben fatto ma un poco lento a caricare.